ovidio news
Progettiamo Villalago: l’alba del giorno dopo Progettiamo Villalago: l’alba del giorno dopo
Un occhio di riguardo andrà agli anziani ma la coda dello stesso occhio attirerà, formerà e guiderà i giovani volenterosi alle nuove possibilità con... Progettiamo Villalago: l’alba del giorno dopo

L’alba del giorno nuovo a Villalago si chiama Progettiamo Villalago con l’avvocato Luca Silvani candidato sindaco. Una vera e propria rivoluzione che punterà come fondamento a rivitalizzare uno dei luoghi più belli d’Italia, il paese sulle rive del Lago di Scanno che tanti cuori sta conquistando nel mondo per la presenza dell’orso Amarena e dei suoi 4 cuccioli, ma anche per le decine e decine di cervi che hanno fatto diventare questi luoghi la propria casa. Un paradiso terrestre circondato dai monti e destinato alle rive del lago a forma di cuore. Le potenzialità sono palpabili da ogni punto di vista: turistico, commerciale, sportivo, ambientale, morfologico, ed ogni persona ci sembra pronta ad un nuovo inizio che dovrà salvare dall’estinzione una delle anime pulsanti di questo splendido territorio.

Le tradizioni popolari, l’artigianato, le specialità culinarie e i prodotti tipici saranno supportati e rigenerati oltre che diffusi per far conoscere anche fuori dal territorio le meraviglie e le specialità di questi luoghi.

La prima regola sarà, naturalmente incentivare il turismo, rivitalizzando le strutture esistenti ed ampliandole e aumentando le professionalità utili alle mille opportunità che offre il luogo, sia dal punto di vista dei meravigliosi sentieri che sovrastano le valli ed il Lago, ma anche dello sport che dovrà offrire occasioni d’incontro anche durante l’anno con meeting ed eventi, utili, oltre al coinvolgimento di giovani anche per dare una boccata d’ossigeno alle attività commerciali del luogo.

I giovani sono la parola d’ordine e la lista lo dimostra con aspiranti consiglieri e consigliere di giovane età ma anche di grande esperienza amministrativa e professionalità che saranno in grado di sviluppare progettualità e reperire fondi europei in un comune del tutto incompreso dall’amministrazione precedente e colpevolmente abbandonato a se stesso.

Un altro dei problemi affrontati è stato quello di risolvere e alleggerire il traffico sull’arteria difficile del Sagittario ed allo stesso tempo di valorizzare il paese ed il suo borgo antico. La logistica prevede un servizio navetta che partirà da Villalago, in modo che i turisti, una volta parcheggiata l’auto, avranno la possibilità di ammirare il paese sia all’arrivo che alla partenza, dopo aver visitato i luoghi e meditando, chissà, di scegliere Villalago come dimora e residenza.

Luca Silvani intervistato dal nostro editore Fabrizio Zani

Gli incontri tematici proposti da Luca Silvani hanno convinto gli abitanti del luogo, prova è stata la numerosa partecipazione agli incontri che abbiamo ripreso con interesse e speranza. In questi giorni per le vie del borgo brillano una gioia ed un entusiasmo che si erano persi nel tempo.

Un occhio di riguardo andrà agli anziani ma la coda dello stesso occhio attirerà, formerà e guiderà i giovani volenterosi alle nuove possibilità con l’intento perché no, fra cinque anni, di invertire la rotta del crollo demografico tipico, purtroppo, delle aree interne ed essere guida ed esempio per tutti quei borghi magnifici che lottano, oggi, per la sopravvivenza.

Non resta che aspettare lunedì per sapere se tutte queste speranze troveranno fondamento grazie al voto del popolo.

Mirko Mocellin