ovidio news
Per conoscere Giorgio Agamben Per conoscere Giorgio Agamben
I link agli studi più interessanti su un filosofo difficile ma fondamentale. Giorgio Agamben, incredibilmente sconosciuto a i più fino a pochi mesi fa,... Per conoscere Giorgio Agamben

I link agli studi più interessanti su un filosofo difficile ma fondamentale.

Giorgio Agamben, incredibilmente sconosciuto a i più fino a pochi mesi fa, quando sul suo blog ( Una voce di giorgio agamben – Quodlibet ) ha cominciato a smontare il Covid Show, è universalmente considerato uno dei massimi filosofi contemporanei.

Interpretando e superando, fra gli altri, gli studi di Heidegger, Benjamin e Foucault, ha costruito una visione del mondo completamente nuova, diversa da ciò che la speculazione filosofica ha prodotto negli ultimi due secoli. Probabilmente per questo è stato tanto celebrato internazionalmente a livello accademico quanto ignorato da una fabbrica nazionale della cultura pronta ad esaltare ogni affermazione (spesso, occorre dire, per motivi tutt’altro che disprezzabili) di Vattimo, di Cacciari, o di Galimberti).

La riflessione di Agamben, durata ormai più di mezzo secolo, sempre posta dall’autore a confronto con la storia (o meglio con l’archeologia) del Potere, l’ha portato infine a ripudiare ogni idea di Stato e a proporre una sorta di uscita dalla società e dai suoi miti, per costruire invece un mondo nuovo basato sui rapporti umani e sullo spirito comunitario.

Di seguito una serie di saggi leggibili in streaming che offrono una visione completa del suo pensiero.

Una forma inaudita di resistenza. Agamben e il paradigma come strumento di analisi archeologica – Carlo Crosato
Introduzione a Giorgio Agamben – Carlo Salzani
Linguaggio e biopolitica nel dibattito italiano contemporaneo  – Pietro Garofalo
D’Aurizio – La vertigine dell’indistinzione: la storia in Homo sacer, in Bertollini, A., D’Aurizio, C., Guadagni, G. (a cura di), Vita, istituzioni, forma-di-vita: a partire da Homo sacer di Agamben, in Palinsesti, vol. V, Pellegrini Editore, Cosenza 2019, pp. 63-84. – Claudio D’Aurizio
Metafisica e presupposizioni. Le soglie di Agamben – Matteo Antonio Acciaresi
Carlo Salzani, “Introduzione a Giorgio Agamben” – Federica Buongiorno
In convergente disaccordo. Giorgio Agamben lettore di Martin Heidegger – Matteo Antonio Acciaresi
Giorgio Agamben, Infanzia e storia. Distruzione dell’esperienza e origine della storia – Valentina Sperotto
L’esperienza nell’epoca della sua riproducibilità tecnica – Gianpaolo Cherchi, Giovanni Campus

Franco Slegato