ovidio news
Ortona: premiato il Professor Cianchetti, luminare dei tumori al seno Ortona: premiato il Professor Cianchetti, luminare dei tumori al seno
Il professor Cianchetti è stato direttore del Centro senologico dell’ospedale Gaetano Bernabeo, reparto all’avanguardia nella cura del carcinoma mammario con il raggiungimento della certificazione... Ortona: premiato il Professor Cianchetti, luminare dei tumori al seno

ORTONA – Il Premio 28 Dicembre, che da 25 anni è dedicato ai cittadini che si sono distinti nei campi professionali, dando lustro alla città nel mondo è andato al Professor Cianchetti.

Il professor Cianchetti è stato direttore del Centro senologico dell’ospedale Gaetano Bernabeo, reparto all’avanguardia nella cura del carcinoma mammario con il raggiungimento della certificazione europea Eusoma. Dopo una intensa carriera professionale nella sanità pubblica, all’inizio di quest’anno è andato in pensione, rimanendo comunque in contatto con la comunità cittadina e professionale dell’ospedale ortonese dove ha operato dal 1996.

Commenta il sindaco, Leo Castiglione:

Questo riconoscimento è non solo alla persona e al suo legame professionale e umano con la nostra comunità, ma raccoglie l’apprezzamento per un reparto che ha contraddistinto l’operatività negli ultimi decenni del nostro nosocomio come Ospedale rosa, un percorso che va sostenuto e rafforzato nell’ambito delle specializzazioni dell’azienda sanitaria del territorio. Voglio sottolineare come il nostro regolamento per l’assegnazione del Premio 28 Dicembre consenta l’attribuzione del riconoscimento a concittadini che pur non essendo nati a Ortona, hanno maturato un forte vincolo con la città attribuibile ad un periodo di residenza, di legame di parentela o di lavoro.

E il caso del professor Cianchetti ne è un illustre esempio.

La cerimonia commemorativa concluderà un anno significativo per la storia della comunità ortonese, con la ricorrenza dei 60 anni dalla concessione della Medaglia d’oro al valore civile alla città di Ortona per il sacrificio umano e sociale patito 75 anni fa nel corso dei cruenti combattimenti sulla linea Gustav.

 

otrel