ovidio news
NOVARTIS: i Maestri della Corruzione in campo farmaceutico (Video) NOVARTIS: i Maestri della Corruzione in campo farmaceutico (Video)
28 Ottobre. La Novartis, seconda al mondo in termini di fatturato fra le case farmaceutiche, è accusata di aver corrotto migliaia di medici, funzionari,... NOVARTIS: i Maestri della Corruzione in campo farmaceutico (Video)

28 Ottobre. La Novartis, seconda al mondo in termini di fatturato fra le case farmaceutiche, è accusata di aver corrotto migliaia di medici, funzionari, e anche alti dirigenti e ministri greci per ‘piazzare’ sul mercato di quella sfortunata nazione farmaci inutili o comunque venduti a prezzi enormemente gonfiati.

Il link che pubblichiamo si riferisce ad un eccezionale servizio-documentario mandato in onda dalla Televisione Svizzera, basato sull’inchiesta dei giornalisti Maria Rosselli e Marco Tagliabue, e contiene testimonianze puntuali e decisive. Su queste testimonianze si basa un’indagine dell’FBI.

https://www.rsi.ch/play/tv/falo/video/la-strategia-il-caso-novartis?id=12312357

Tre ex manager di NOVARTIS che si sono auto-accusati di aver corrotto migliaia di medici e funzionari dello Stato per conto della loro corporation, di base nella Confederazione Elvetica. I manager oltre ad aver testimoniato hanno prodotto numerosi documenti che attestano la veridicità delle loro affermazioni.

I loro avvocati hanno dichiarato che “questa inchiesta è partita dal dipartimento della giustizia e FBI alla fine del 2006 e in tutto questo periodo abbiamo consegnato più di 50.000 documenti. Abbiamo deciso di avviare un’azione legale così grande perché siamo sia avvocati che cittadini. Quando un avvocato comprende che può contribuire alla lotta contro la corruzione deve accettare questa sfida perché questo non è solo un problema che riguarda la sanità greca, ma la salute a livello mondiale.”

Si ricorderà che in Italia la vaccinazione anti-epatite venne introdotta nel maggio del 1991 dal Ministro De Lorenzo, dopo che questi ebbe in cambio una tangente di ben 600 milioni di lire di allora dalla Glaxo: evidentemente i metodi delle multinazionali del farmaco non sono cambiati, e sarebbe interessante indagare anche su molte ‘anomalie’ registratesi in Italia all’epoca dell’istituzione dell’obbligo vaccinale per ben 10 malattie infantili.

O. N.