ovidio news
Magneti Marelli, Di Girolamo: attivamente partecipe alla risoluzione dei problemi di sicurezza Magneti Marelli, Di Girolamo: attivamente partecipe alla risoluzione dei problemi di sicurezza
SULMONA – Interviene la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo in merito all’incidente avvenuto alla Magneti Marelli che ha evidenziato fragilità di sicurezza preoccupanti. L’auspicio... Magneti Marelli, Di Girolamo: attivamente partecipe alla risoluzione dei problemi di sicurezza

SULMONA – Interviene la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo in merito all’incidente avvenuto alla Magneti Marelli che ha evidenziato fragilità di sicurezza preoccupanti. L’auspicio della parlamentare è di poter fattivamente partecipare alla risoluzione di problemi che se non risolti, potrebbero risultare fatali per i lavoratori. Di seguito il comunicato:

“Esprimo profonda preoccupazione per gli inattesi episodi accidentali verificatisi negli ultimi periodi all’interno dello stabilimento Magneti Marelli – Sistemi Sospensioni SpA di Sulmona che, di fatto, evidenziano le fragili condizioni di sicurezza cui gli operai vengono esposti.

Quanto avvenuto lascerebbe pensare a una carente manutenzione e cura dei macchinari che, lavorando continuamente e sotto sforzo H24, dovrebbero essere sottoposti a controlli cadenzati e mai procrastinabili. Questioni, queste, che furono già oggetto di discussione 4 mesi fa circa, quando fui io stessa promotrice di un incontro con le sigle sindacali, sollecitata da diversi dipendenti che lamentavano turnazioni massacranti e condizioni di lavoro estremamente oberanti.

Questa mattina ho tentato più volte a mettermi in contatto con il responsabile del personale del sito sulmonese ma, evidentemente, egli era impegnato nella fase di accertamento post-incidente in quanto non presente nel suo ufficio.

Confido nella professionalità e trasparenza della figura di riferimento dello stabilimento, nonché nella centralità del ruolo espresso da tutte le sigle sindacali maggiormente rappresentative, confermando la mia piena disponibilità collaborativa.

Conto di ricevere dai responsabili, dalle sigle sindacali e da coloro che vivono quotidianamente la realtà lavorativa dell’azienda, una richiesta di contatto che possa rendermi attivamente partecipe alla risoluzione dei problemi dell’importante realtà rappresentata dallo stabilimento lasciando in calce alle presente il mio indirizzo di posta elettronica istituzionale che comunque già risulta pubblico”:

gabriella.digirolamo@senato.it

O.N.