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LA SERIE PIÙ POPOLARE: DIVIDE ET IMPERA LA SERIE PIÙ POPOLARE: DIVIDE ET IMPERA
Siamo come comparse in una “serie”, ma ci disinteressiamo dei registi, degli sceneggiatori e degli inventori del soggetto. Qui il video dell’articolo Di Massimo... LA SERIE PIÙ POPOLARE: DIVIDE ET IMPERA

Siamo come comparse in una “serie”, ma ci disinteressiamo dei registi, degli sceneggiatori e degli inventori del soggetto.

Qui il video dell’articolo

Di Massimo Franceschini

Pubblicato anche su Attivismo.info, Sfero, Ovidio Network

Oggi il mondo è governato in modalità che sembrano caotiche, ma il caos è solo apparente, utile per continuare la politica con altri mezzi, appunto come la guerra che si è di nuovo affacciata alla ribalta delle cronache.

I terreni di conquista delle varie oligarchie sono sempre gli stessi, territori e risorse, ma il vero fine ultimo è sempre lo stesso: il controllo totalitario dell’uomo.

Poi c’è la tecnica, arrivata ad un punto tale da essere irrinunciabile per il controllo, dato che permette un mix sopraffino di caos e controllo proprio all’interno dell’uomo stesso, nella sua mente: non solo con gli inutili e devastanti psicofarmaci, ma con una permeante narrazione di divisione totale dalla verità e dalla razionalità, tipica delle fasi in cui le civiltà collassano sulle loro contraddizioni etiche e civili.

Siamo quindi soggetti al divide et impera supremo: divisi fra noi da ideologie e artificiose “simpatie/antipatie” mediatizzate, ma anche divisi al nostro interno perché confusi e resi ignoranti, quindi incapaci di discernere.

Un divide et impera doppio quindi: dal nostro prossimo e dalla realtà.

Troppi di noi non tengono più in conto che il dato sulla “sovranità” viola ciò che dovrebbe essere, cioè popolare, ma oltre a questo, ormai quasi tutti non vedono più la politica come mezzo per ripristinarlo.

Probabilmente la stragrande maggioranza di noi non ha mai capito che la moneta non dovrebbe essere delle banche private, ma del popolo, che attraverso lo Stato ne dovrebbe fare strumento di produzione, sviluppo e scambio.

Una grossa fetta di noi non capisce che l’emergenza migrazione è dovuta al colonialismo, allo sfruttamento di risorse delle corporazioni e alla necessità di impoverimento civile ed economico delle nazioni che la accolgono, un impoverimento che di fatto avvantaggia la parte del mondo emergente, da sempre esperta di totalitarismo.

Troppi pensano che l’“emergenza climatica”, amplificata dai media, non dipenda dal sole e dalla terra, ma dall’uomo, ora colpevolizzato e “responsabilizzato” dalla narrazione delle corporazioni dell’industria, “big-tech” e della cultura, “big-media”, che usano appunto tale “emergenza” per le loro agende.

Ancora troppi non vedono che tutte le presunte “emergenze” sono create “artificialmente” e funzionali al caos, sostenute dai popoli composti da uomini divisi fra loro e al loro interno, perché “addestrati” ad esserlo.

Molti giovani sono così “dissociati” da esser capaci, grazie alle “cure” di una cultura infida e falsamente liberatoria di presunto “progresso”, di iniziare a dubitare della propria identità fisica e chiedere mutilazioni senza sapere del tunnel fisico, mentale e spirituale in cui sprofonderanno.

In questo habitat civile e culturale forgiato nello spettacolo integrato, ora anche social-mediatizzato, è assai facile confonderci, oltre che distrarci, ma è anche facile credere di essere “partecipi”, fosse anche del dissenso.

Purtroppo, la verità è che un dissenso epidermico, antipolitico e social-mediatico serve solo all’illusione “utilitaristica” degli influencer in cerca di visualizzazioni, alla speranza che le cose cambieranno solo “vibrando alti” senza impegnarsi collettivamente per riprendere in mano cultura e politica.

Occorre quindi cambiare set e sceneggiatura, ispirati da un soggetto diverso, il cui contenuto principale già esiste: come attuare veramente e integralmente la Dichiarazione universale dei diritti umani, riprendendo quelle istituzioni liberali che negli ultimi decenni abbiamo lasciato in mano a corporazioni globali e poteri profondi.

Purtroppo, l’inizio delle riprese di questa nuova creazione non appare all’orizzonte, mancando ideatori autorevoli, scrittori, registi, sceneggiatori e attori adeguati.

Sarebbe da indire un concorso, ma non si vede un’autorevolezza tale da poterlo promuovere in modo credibile e vero.

Del resto ciò è comprensibile, altrimenti non saremmo in queste condizioni da comparse sfruttate e mal pagate, ma abbastanza distratte e “dissociate” da essere anche un po’ appagate.
(AI free)

5 settembre 2024
fonte immagine: istruzioni a Microsoft Bing