ovidio news
La Consulta: incostituzionale la legge di D’Alfonso sulla ricostruzione dell’Aquila La Consulta: incostituzionale la legge di D’Alfonso sulla ricostruzione dell’Aquila
La legge manca della necessaria copertura finanziaria Era poco più di un anno fa, il 24 Agosto 2018. Presidente della Giunta Regionale Abruzzese il... La Consulta: incostituzionale la legge di D’Alfonso sulla ricostruzione dell’Aquila

La legge manca della necessaria copertura finanziaria

Era poco più di un anno fa, il 24 Agosto 2018. Presidente della Giunta Regionale Abruzzese il mitico D’Alfonso, l’uomo noto ai più per essere stato a lungo sovvenzionato dall’amata zia, cosa che gli permetteva di non intaccare il prezioso conto corrente.

D’ora in avanti D’Alfonso sarà anche ricordata per aver concepito una roboante e immaginifica legge per la ricostruzione dell’Aquila dopo il devastante terremoto. Roboante, immaginifica… e priva di coperture, ossia incostituzionale, una specie di libro dei sogni spacciato per documento giurisprudenziale, legge Regionale e quindi programma operativo.

La Consulta l’ha definita “legge-proclama regionale”, la cui fattibilità non è “neppure supportata da una schematica relazione tecnica”, e anche “del tutto carente di soluzioni attendibili e quindi inidonee al controllo democratico ex ante ed ex post degli elettori”

O. N.