ovidio news
Jacques Attali: “Una piccola pandemia permetterà l’instaurazione del Governo Mondiale” Jacques Attali: “Una piccola pandemia permetterà l’instaurazione del Governo Mondiale”
Il testo originale, tradotto da Ovidio News, in cui Jacques Attali, uno degli intellettuali più influenti del mondo, spiegava, in occasione di una grave... Jacques Attali: “Una piccola pandemia permetterà l’instaurazione del Governo Mondiale”

Il testo originale, tradotto da Ovidio News, in cui Jacques Attali, uno degli intellettuali più influenti del mondo, spiegava, in occasione di una grave epidemia influenzale avutasi nell’anno 2009, cosa avrebbe potuto succedere in caso di vera pandemia…

Nella sua rubrica sulla rivista L’Express del 3 maggio 2009, il notissimo ed influente consigliere speciale di tutti i Presidenti francesi da Mitterand in poi, l’uomo che ha letteralmente costruito e lanciato Macron, finanziato da Banca Rothschild, scriveva quanto segue.

« La Storia ci insegna che l’Umanità non evolve significativamente se non quando ha veramente paura: solo allora mette finalmente in pratica dei meccanismi di difesa: qualche volta intollerabili (capri espiatori, totalitarismi); qualche volta futili (distrazioni); qualche volta efficaci (in maniera terapeutica, scartando se necessario tutti i principi morali fin lì accettati). Poi, una volta che la crisi è superata, la società trasforma questi meccanismi terapeutici per renderli compatibili con la libertà individuale ed iscriverli in una politica democratica.

« La pandemia che sta iniziando (Attali si riferisce alla grave epidemia di influenza che colpì mezzo mondo nel 2009) potrebbe scatenare una di queste paure strutturanti, in grado di far crescere, meglio di qualunque discorso umanitario o ecologico, la presa di coscienza della necessità un forte senso altruistico e disinteressato.

E anche se, come è giusto sperare, questa crisi non sarà così grave, sarà comunque il caso, come avviene dopo una crisi economica, che se ne comprenda la lezione. In questo modo saremo pronti per la prossima, inevitabile pandemia, avremo meccanismi di previsione e di controllo, avremo processi di distribuzione affidabili per i farmaci ed i vaccini.

Proprio per questo si dovrà costruire una polizia mondiale, una struttura di magazzini mondiale, una fiscalità mondiale. Si comprenderà così, molto più in fretta di quanto avrebbe permesso la sola ragione economica, che è necessario costruire un vero Governo Mondiale.

Particolarmente inquietante il finale dell’articolo, in cui ATttali rievoca la nascita dello Stato Assoluto, in Francia, nel XVII secolo, in cui rievocando gli studi di Michel Foucault, indica nella creazione dei primi ospedali il modello su cui poi lo stato stesso si sarebbe ispirato

(Traduzione di Franco Slegato)