ovidio news
Inquinamento e sistema immunitario: perché il Corona, che attacca i polmoni, è più diffuso e aggressivo in Lombardia Inquinamento e sistema immunitario: perché il Corona, che attacca i polmoni, è più diffuso e aggressivo in Lombardia
Secondo ormai decine studi universitari (di almeno dieci anni fa il più famoso, quello dell’università di Berkeley relativo all’asma) l’inquinamento atmosferico attacca e danneggia... Inquinamento e sistema immunitario: perché il Corona, che attacca i polmoni, è più diffuso e aggressivo in Lombardia

Secondo ormai decine studi universitari (di almeno dieci anni fa il più famoso, quello dell’università di Berkeley relativo all’asma) l’inquinamento atmosferico attacca e danneggia pesantemente le cellule del sistema immunitario: esattamente come per le sigarette, l’aria inquinata dai fumi dell’industria, delle caldaie e e delle automobili, può lesionare il dna, e impedire a queste cellule di svolgere la loro funzione.

Il corona vIrus, come ormai tutti ben sappiamo, attacca i polmoni, e la Lombardia guida, in termini assoluti, la classifica delle morti per problemi polmonari. Le regioni con i maggiori decessi sono, per valori assoluti, Lombardia (6.529), Piemonte (3.886), Lazio (3.724), Emilia Romagna (3.612), Campania (3.195).

I numeri vanno presi con le molle, e ovviamente la degenerazione del sistema immunitario non può essere l’unico elemento scatenante di una patologia.

E però, questo non vale trattandosi di un virus: in questo caso la risposta dell’organismo ‘ospite’ è determinante.

Ecco la mappa dell’inquinamento dell’aria in Italia

Si noterà la coincidenza con le prime e più duramente colpite arre di diffusione – e di elevata mortalità- del Corona. Fra l’altro, un’altra zona inquinatissima e ‘leader’ per le patologie polmonari è la Campania: attaccatissma.

Mappa interattiva Covid-19

Rispetto alle ormai molto accettate teorie secondo cui la diffusione del corona virus risponderebbe a interessi di politica e di economia internazionale, in particolare al protocollo d’intesa fra Italia e Cina per l ‘via della seta’ che ha intaccato gli interessi americani (e non solo) fino ad attrirarci la minaccia di Trump (“L’Italia pagherà un grande prezzo per questo”), la nostra interpretazione è una conferma, dato che questo meccanismo di diffusione è abbondantemente noto: anche a chi avesse introdotto coscientemente il virus.

Per dovere di cronaca, e per far meglio comprendere il degrado della Pianura Padana e delle province sub-alpine lombarde, pubblichaimo qui la mappa dell’inquinamento delle acque dolci in quelle zone.

Ah, naturalmente una delle aree più inquinate del mondo è la Cina, e in particolare la zona di Wuhang..

Risultato immagini per mappa inquinamento cina

Franco Slegato