ovidio news
Iniziative e solidarietà a Sulmona: un microcosmo di uomini e donne al servizio dei cittadini Iniziative e solidarietà a Sulmona: un microcosmo di uomini e donne al servizio dei cittadini
SULMONA – In questi giorni critici sono molte le azioni di solidarietà che la Croce Rossa, Alpini, Protezione Civile e associazioni di volontariato stanno... Iniziative e solidarietà a Sulmona: un microcosmo di uomini e donne al servizio dei cittadini

SULMONA – In questi giorni critici sono molte le azioni di solidarietà che la Croce Rossa, Alpini, Protezione Civile e associazioni di volontariato stanno compiendo nello spirito grandioso di fratellanza e condivisione che il nostro paese esprime nei momenti di estrema difficoltà. E’ un microcosmo di impegno sociale, indispensabile laddove lo Stato ha bisogno di punti di riferimento per agire al meglio. E Sulmona non è certo da meno, soprattutto in questi giorni, quando, giochi di parole a parte, l’ospedale cittadino ha dovuto accogliere malati di Covid-19. E il nostro pensiero corre a quei medici, a quegli infermieri e a tutti gli addetti ai lavori, che non si sono tirati indietro, sacrificando oltre che loro stessi le proprie famiglie, affrontando una solitudine che soltanto l’impegno ed il totale e assiduo lavoro possono in parte lenire. Grazie ai professionisti dunque e a tutti i volontari che in queste ore sono fondamentali per la comunità. Di seguito alcune indicazioni utili diramate dalla Croce Rossa per diventare volontario temporaneo:

Cosa può fare il Volontario temporaneo?

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di:

–        consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili;
–        controllo dei passeggeri in aeroporto;
–        informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza;

Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare Volontari temporanei per attività specifiche a domicilio, in ambulatori e presso le strutture di emergenza.

Come aderire?

Il servizio, partito dal Comitato di Firenze, è ora disponibile in tutta Italia. Basta compilare il form all’indirizzo https://volontari.cri.it/ o chiamare il numero verde 800 – 065510 per essere ricontattati dal Comitato più vicino.

Chi può diventare Volontario temporaneo?

Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi.
Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici.
Chi non è già Volontario della Croce Rossa.

In cosa consiste la formazione?

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 min e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).

Anversa degli Abruzzi, 2 marzo – Bellissima iniziativa della Comunità parrocchiale e i Comitati festa di Anversa che stanno raccogliendo fondi: favore della Protezione Civile e per l’acquisto di di macchinari e attrezzature necessari al reparto di Rianimazione e terapia intensiva dell’Ospedale di Sulmona.

otrel