ovidio news
In cucina con Ovidio: nona ricetta. Ravioli ripieni con ragù di verdure In cucina con Ovidio: nona ricetta. Ravioli ripieni con ragù di verdure
Per 6 persone. Ingredienti. Per la pasta all’uovo ½ kg di farina, 5 uova Per il ripieno 1 kg di ricotta freschissima, 3 uova,... In cucina con Ovidio: nona ricetta. Ravioli ripieni con ragù di verdure

Per 6 persone.

Ingredienti.

Per la pasta all’uovo

½ kg di farina, 5 uova

Per il ripieno

1 kg di ricotta freschissima, 3 uova, 70 g di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di spezie miste (cannella, chiodi di garofano, maggiorana) scorza di limone, sale

Per il ragù di verdure

1 carota, 1 cipollotto, 1 costa di sedano, 1 zucchina, 1 pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine 1 rametto di maggiorana.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti indicati per il ripieno, ottenendo un impasto omogeneo e uniforme, che farete riposare in un luogo fresco per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la pasta fresca impastando le uova con la farina, aggiungendo un goccio di acqua per rendere l’impasto più morbido; tiratela sottile e ricavate dei dischi di pasta su cui andrete ad adagiare il ripieno preparato.

Chiudete i ravioli, facendo ben aderire i lembi della pasta, lessateli in acqua bollente e salata o , utilizzando un buon brodo fatto in casa.

Preparate il ragù: tagliate tutte le verdure a cubetti (private il pomodoro dei semi). Fate imbiondire in padella l’aglio con l’olio, aggiungete la maggiorana e fatevi saltare le verdure per qualche minuto.

Servite i ravioli ben caldi completando con il ragù di verdure.

Aldo C.