ovidio news
IL Mo.Ve.Te. a Sulmona incontra l’assessore Cozzi. Si prosegue con i sindaci per agevolare le conferenze di servizi IL Mo.Ve.Te. a Sulmona incontra l’assessore Cozzi. Si prosegue con i sindaci per agevolare le conferenze di servizi
SULMONA – Prosegue dagli enti locali la diffusione e la condivisione del progetto ferroviario di potenziamento della linea Roma-L’Aquila-Pescara, e il Comitato Mo.Ve.Te., (Mobilità... IL Mo.Ve.Te. a Sulmona incontra l’assessore Cozzi. Si prosegue con i sindaci per agevolare le conferenze di servizi

SULMONA – Prosegue dagli enti locali la diffusione e la condivisione del progetto ferroviario di potenziamento della linea Roma-L’Aquila-Pescara, e il Comitato Mo.Ve.Te., (Mobilità Veloce Territoriale): dopo una serie di numerosi incontri coi parlamentari e in ultimo col ministro del Mit Paola De Micheli, si va avanti a partire dal coinvolgimento di Sulmona, dove era nata l’idea all’interno del Meet Up Amici di Beppe Grillo e da dove poi era stata portata in giro per tutto l’Abruzzo trasversalmente, senza campanilismi o priorità di schieramenti, poiché l’argomento impegnerà tutti gli abruzzesi ad ogni livello. Sulmona, infatti, rappresenterà lo snodo principale della ferrovia potenziata. La proposta verrà portata anche agli altri sindaci, a cominciare da quelli direttamente interessati dal passaggio del treno, (e qui sta la nuova accelerazione del Mo.Ve.Te. condivisa pienamente dal ministro, in maniera da agevolare le conferenze dei servizi che solitamente sottraggono troppo tempo, lungo un percorso già molto complesso. E al gruppo di lavoro che si costituirà il Comitato intende portare i sindaci già “formati” sulla logica del tracciato e sulle condizioni generali del progetto, che ha seguito indicazioni precise, normative specifiche e tecniche. Ecco di seguito il comunicato del Mo.Ve.Te. diffuso ieri sera:

“Dopo quello svoltosi ad Avezzano con il Ministro del MIT Paola De Micheli”, riferisce Maria De Deo, portavoce del Mo.Ve.Te., “prosegue il lavoro del Comitato per la diffusione della conoscenza del progetto anche sul territorio: si è tenuto oggi (ieri n.d.r.), infatti, il primo incontro di una lunga serie programmata dal Comitato Mo.ve.te. con i comuni abruzzesi al fine di invitarli a sostenere ed appoggiare esplicitamente il Progetto di potenziamento della linea Roma – Pescara – L’Aquila.

L’incontro si è tenuto a Sulmona, presso l’ex Caserma Pace, assente giustificata il Sindaco Annamaria Casini, presente l’assessore Manuela Cozzi, alla quale è stato illustrato nei dettagli lo studio di prefattibilità.

Il comune di Sulmona è stato contattato per primo sia perché il Comitato Movete è nato proprio a Sulmona, da un’idea del Meetup Amici di Beppe Grillo per poi essere immediatamente esteso a tutto Abruzzo, in maniera assolutamente trasversale e condivisibile, sia perché la città di Ovidio diventerà una stazione importantissima, considerata un punto di snodo fondamentale lungo la dorsale Roma-Pescara e Roma-L’Aquila. 

Al Comitato è sembrato che l’assessore, che si è impegnata a relazionare al sindaco, abbia ben compreso i vantaggi, per il nostro comune così come per tutti gli altri comuni, del Progetto Movete che potrebbe rilanciare l’economia della nostra città, del nostro comprensorio e dell’intero Abruzzo.

Della delegazione del Comitato hanno fatto parte la portavoce, Maria De Deo, il responsabile del progetto, Antonio Mezzoprete, il progettista Maurizio Germani dello studio SenAlfa, Mirko Mocellin per la comunicazione”.

I presupposti sembrano sempre più concreti. I tempi per la formazione del tavolo tecnico che il ministro De Micheli ha previsto sono non oltre sei mesi e ha chiesto esplicitamente al Comitato di essere il suo riferimento territoriale (visto anche il fatto che di altri progetti concreti non ce ne sono). Sull’agenda del Mo.Ve.Te. rimane un altro incontro importante, quello che si terrà a Roma con l’AD di Rfi Gentile, fissato per il 9 marzo e che era stato rimandato in seguito al tragico incidente ferroviario, nel quale persero la vita due macchinisti.

Ovidio News