ovidio news
Emozionante lo spettacolo di Auguri in Musica dei 240 studenti dell’Istituto Serafini-Di Stefano Emozionante lo spettacolo di Auguri in Musica dei 240 studenti dell’Istituto Serafini-Di Stefano
SULMONA – Dunque è andato magnificamente il pomeriggio in musica, “orchestra e coro“, tenutosi la settimana scorsa, al Teatro Maria Caniglia, per porgere a... Emozionante lo spettacolo di Auguri in Musica dei 240 studenti dell’Istituto Serafini-Di Stefano


SULMONA – Dunque è andato magnificamente il pomeriggio in musica, “orchestra e coro“, tenutosi la settimana scorsa, al Teatro Maria Caniglia, per porgere a tutti gli Auguri di Natale e di Buone Feste: i 240 alunni dell’Istituto P.Serafini – Lola Di Stefano, hanno eseguito diligentemente e con passione le musiche e i canti previsti dal sostanzioso spartito preparato insieme ai loro insegnanti.

Spaziando dal genere dei classici canti popolari natalizi alle più recenti melodie dei gruppi più famosi o rese note dai film più amati… con perizia e attenzione i ragazzi hanno deliziato, in due corposi spettacoli, il pubblico di parenti ed amici, convenuto numeroso e, per l’occasione, anche loro in abito rosso babbo-natale.

Tutto è stato eseguito benissimo, sotto l’attenta guida e direzione orchestrale dei docenti, gli stessi che li hanno seguiti nel percorso didattico: Maria Cocco, Raffaele Collazzo, Concetta De Nardis, Antonio Gentile, Andrea La Pietra, Mario Montanaro, Massimo Pacella, Andrea Silvestri, Daniele Tonelli, Pierluigi Ulaneo: un tripudio di voci bianche, partiture per sola chitarra, melodie di violini e flauti dolci, scampanellii di xilofono, tastiere, ritmica e percussioni… un insieme ordinato e perfetto giunto all’unisono non solo musicale ma anche organizzativo grazie anche alla professoressa Rina Cianfaglione, la preziosa figura di raccordo che ha curato l’organizzazione dello spettacolo, in veste di responsabile della “continuità” dell’Istituto, fra i vari ordini della scuola.

La Dirigente scolastica, Domenica Pagano e la professoressa Rina Cianfaglione

Orgoglio grande, non senza commozione, della Dirigente scolastica, la dottoressa Domenica Pagano, che ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento e che ogni giorno si dedicano con passione e abnegazione all’insegnamento e alla cura degli studenti, una didattica vincente poiché “la musica è disciplina, dedizione, crescita e piacere”.

ovidionetwork ha dedicato a questo spettacolo un video che troverete sia in prima pagina che su YouTube* perché abbiamo trovato del tutto naturale rendere merito ai musicisti e coristi, ma soprattutto all‘Istituto “P. Serafini- L. Di Stefano”, che sta portando avanti da anni un progetto di educazione musicale pratica dello strumento musicale, che si concretizza nella didattica quotidiana, come formazione dell’individuo. Come già ricordato, infatti, i tre ordini di Scuola dell’Istituto comprensivo sono tra loro collegati da una continuità musicale, che coinvolge i bambini dell’Infanzia (propedeutica musicale), della Primaria (I e II, propedeutica musicale; III- IV- V, pratica strumentale di violino, pianoforte, percussioni e sassofono nonché musica di insieme) e della Scuola Secondaria di Primo Grado. In quest’ultimo segmento, nelle ore curricolari, gli alunni hanno l’opportunità di imparare o proseguire lo studio del flauto o della chitarra.

La cosa assai lodevole e interessante di questo Istituto, indubbia eccellenza della nostra area, è la sua offerta formativa che dà la possibilità agli alunni di far divenire la pratica strumentale studio e percorso del tutto individualizzato per ogni singolo studente. Con assoluta dedizione, infatti, i docenti, in orario pomeridiano praticano lezioni individuali gratuite di chitarra, violino, pianoforte, percussioni e sassofono, concordando giorni e orario della lezione individuale con le famiglie degli alunni interessati.

Il progetto si avvale di una virtuosa collaborazione tra tutto il corpo insegnante, studenti e genitori, questi ultimi, coordinati dal Presidente del Consiglio di Istituto, Romano Caldarozzi: “Il nostro lavoro a supporto di questo progetto musicale che ci rende genitori soddisfattissimi degli alunni di questo Istituto, è stato e sarà costante e ringrazio tutti. Riguardo questo evento produrremo un video da vendere il cui ricavato andrà proprio a finanziare questa iniziativa contribuendo all’acquisto di strumenti musicali“. Appena pronto daremo le coordinate per l’acquisto.

M.D.D.

* Il video: https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=uKhWxL2RIFA&feature=emb_logo