ovidio news
Cronache da Villalago: arriva nonna Gemma… a dar manforte a Orsa Annamaria nella gestione dei 4 cuccioli (video) Cronache da Villalago: arriva nonna Gemma… a dar manforte a Orsa Annamaria nella gestione dei 4 cuccioli (video)
Lo spettacolo fantastico di due grosse orse che scendono la montagna con 4 cuccioli al seguito, non eguali. Villalago, il paesino posto a chiusura... Cronache da Villalago: arriva nonna Gemma… a dar manforte a Orsa Annamaria nella gestione dei 4 cuccioli (video)

Lo spettacolo fantastico di due grosse orse che scendono la montagna con 4 cuccioli al seguito, non eguali.

Villalago, il paesino posto a chiusura della Valle del Sagittario, subito dopo il Lago di San Domenico, torna ad affollarsi in questa fine luglio, grazie, soprattutto, alla presenza degli orsi.

Per molti basta affacciarsi dalla finestra, tanto sono vicini. Sì, qualcuno ha un po’ paura, e portando in giro il cane è decisamente meglio restare alla larga. Ma se nons i fanno imprudenze e non si cerca di avvicinarsi troppo, non c’è nessun rischio: solo l’immenso piacere di poter vedere nel suo habitat naturale uno degli animali più belli e più interessanti, quanto meno del nostro emisfero.

Decine di appassionati si portano a casa foto e filmati, decine di inviati di prestigiose riviste e testate televisive, documentaristi e giornalisti free-lance: tutti qui da noi per qualcosa di raro e irripetibile.

Gemma, Annamaria e i 4 cuccioli stanno addirittura mettendo in ombra gli altri amici, cervi e cerbiatte, che girano tranquillamente per il paese, senza disturbare nessuno. certo, le orse danno l’assalto agli alberi da frutta, e qualche danno ci scappa… mentre i cervi mangiano un po’ di tutto, anche i fiori sul davanzale. qualche anziana si arrabbia nel vedere i suoi sfrozi rovinati in un attimo, ma poi il muso della cerbiatta che spunta dietro il vetro della finestra finisce per strappare un inevitabile sorriso.

Villalago, la città degli animali ‘confidenti’.

Speriamo che duri così.

Fabrizio Zani

La foto di copertina è di Giovanni Ares Lo Re

Quella interna è di Piero Gatta

Il video è presente su Youtube nel canale “Scanno la perla d’Abruzzo”