ovidio news
Cos’è il MES, chi l’ha voluto e cosa si è davvero votato questa volta in parlamento? Cos’è il MES, chi l’ha voluto e cosa si è davvero votato questa volta in parlamento?
Che cos’è il MES? (meccanismo europeo di stabilità) il MES è un organizzazione intergovernativa degli Stati che condividono la stessa moneta, e ha il... Cos’è il MES, chi l’ha voluto e cosa si è davvero votato questa volta in parlamento?

Che cos’è il MES? (meccanismo europeo di stabilità) il MES è un organizzazione intergovernativa degli Stati che condividono la stessa moneta, e ha il compito di sostenere tramite l’erogazione di prestiti, i paesi che sono in difficoltà economica, sostituendo i precedenti fondi aventi lo stesso scopo (EFSF ed EFSM)

Il 2 Febbraio 2012, gli ambasciatori dei paesi dell’euro zona, firmano a Bruxelles il nuovo trattato che istituisce un meccanismo europeo di stabilità.

Il MES gestisce un fondo pari a 80miliardi di euro, finanziati in maniera proporzionale all’importanza economica, da tutti gli stati membri dell’euro zona, e che, diventano 700 con l’emissione di titoli garantiti dagli stessi stati membri.

Fonte Università degli studi di Bergamo, facoltà di economia.

Per ricevere gli aiuti però, gli stati che ne fanno richiesta, dovranno sottostare ad un piano di riforme che solitamente prevede misure estreme, come taglio della spesa pubblica con particolare accanimento sulle pensioni, privatizzazioni, flessibilizzazione sulle norme del lavoro etc. con lo scopo di rendere nuovamente sostenibili i conti pubblici.

Come si votò in Italia

Presentato in senato il 3 aprile 2012, vede approvazione definitiva alla camera il 19 luglio dello stesso anno, sotto l’allora governo tecnico Monti. Con 325 voti favorevoli, 53 contrari di cui 51 della Lega, 36 astenuti, 214 assenti. Tra loro l’attuale leader di fratelli d’italia Giorgia Meloni, all’epoca deputata del popolo delle libertà, che votò in grande maggioranza a favore (assieme ai 168 deputati del partito democratico) della la ratifica ed esecuzione del trattato che istituisce il meccanismo di stabilità (MES)

Fonte Openopolis
Fonte Openopolis

“Chi in questo momento sta dicendo che ieri il parlamento ha approvato il MES, mente sapendo di mentire” dichiara il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che prosegue “ Il MES c’è, e c’è la riforma del Mes, queste due cose sono separate” sottolineando che il negoziato che ha istituito il meccanismo europeo di stabilità che ha visto il massacro della Grecia, è iniziato nel 2010 Con l’allora governo Berlusconi Sostenuto da Lega e Meloni, quando il movimento 5 stelle era ancora in fase embrionale e nel parlamento di grillini non vi era neanche l’ombra. In sintesi, ciò che é stato votato in parlamento, é la risoluzione sul fondo salva stati approvando il mandato al premier Giuseppe Conte il compito di trattare in Ue per ridiscutere il pacchetto di riforme presentare dall’Eurogruppo. Dunque, nessun MES si, MES no, il MES esiste ed è in vigore già da 7 anni, ciò che si dovrà fare è ridiscuterne le modalità, assicura ancora una volta il ministro degli Esteri Di Maio “finché non avremo un quadro chiaro della situazione non si firma e non si approva niente”

Cassia