ovidio news
Cosa accade quando urlo con mio figlio? (con audio) Cosa accade quando urlo con mio figlio? (con audio)
Ci sono otto validissimi motivi per non farlo… Sabrina Salmaso Master in pedagogia clinica, master in nutrizione e dietetica applicata, studi di neuroscienze, intelligenza... Cosa accade quando urlo con mio figlio? (con audio)

Ci sono otto validissimi motivi per non farlo… Sabrina Salmaso

Master in pedagogia clinica, master in nutrizione e dietetica applicata, studi di neuroscienze, intelligenza linguistica e programmazione neuro-linguistica. Ha due figli e gestisce da vent'anni uno studio pedagogico-clinico oltre a  lavorare in strutture per l'infanzia. 
Sabrina Salmaso

Ci sono otto validissimi motivi per non urlare con tuo figlio.

  1. Quando urli, lui non ascolta il contenuto di ciò che dici.

Quando alzi la voce tu desideri insegnare a tuo figlio un valore importante, un’organizzazione migliore: “Mettiti a fare quei compiti, altrimenti rimani indietro!!!!”, piuttosto che: “Spegni quel tablet, lo stai utilizzando da ore!!”. Il contenuto ovviamente è ammirevole: insegnare ai propri figli a fare i compiti in modo organizzato o spiegare loro che l’uso eccessivo della tecnologia fa male, è un ottimo messaggio. Se però lo comunichi urlando, tuo figlio non lo ascolta, non lo elabora e non lo concretizza.

Sai perché?

Perché per elaborarlo, deve attivare una parte del cervello adibito al ragionamento logico e razionale, ma, ahimè, se tu urli attivi un’altra parte del suo cervello, una parte antica, rettiliana, che, appena sente il pericolo di un attacco, reagisce immediatamente, impedendo di ascoltare e di ragionare sul contenuto del messaggio.

Ciò accade non solo nel bambino o nell’adolescente, ma anche negli adulti.

Prova a pensare ad un episodio, ad esempio al lavoro, in cui hai fatto un errore e il tuo responsabile ha cominciato ad urlarti, insultarti ed umiliarti. A cosa hai pensato? “wow, è molto interessante e utile ciò che mi sta dicendo….”, oppure la tua reazione emotiva ha prevalso sul tuo pensiero razionale?

Se vuoi che tuo figlio ascolti, elabori ed impari è assolutamente necessario che il tuo messaggio arrivi alla neocorteccia e, perché ciò accada, non devi attivare le reazioni del cervello rettiliano. Insomma, è importante che tu non urli.

Per ascoltare gli altri sette validi motivi, clicca qui sotto.

https://www.spreaker.com/episode/24438618