ovidio news
L’Italia come la Francia ha avviato una politica del rigore: da lunedì e fino a nuovo ordine le scuole e università saranno chiuse. Questo...

L’Italia come la Francia ha avviato una politica del rigore: da lunedì e fino a nuovo ordine le scuole e università saranno chiuse. Questo l’annuncio di Macron dopo che si è arrivati a migliaia di contagi e decine di morti. Un copione già visto in Italia: presenza di alcuni focolai a Morbihan, in Bretagna, dipartimento dell’Oise, Nord di Parigi, e in Alta Savoia. L’Italia ha emesso il primo decreto di contenimento il 4 marzo u.s. con la chiusura delle scuole fino al 15 marzo, poi prorogata fino al 3 aprile. Inoltre il presidente francese ha fatto un appello agli over 70 : “Siamo solo all’inizio di questa epidemia”. E ha precisato “Chiedo a chi ha più di 70 anni e chi è malato di restare il più possibile a casa”.

Le misure adottate dal nostro Paese saranno ben presto diffuse in tutta Europa e oltre a contenere il virus bisognerebbe contenere i danni economici: le borse continuano a chiudere negativamente, una vera ecatombe, perfino il Presidente della Repubblica Mattarella ha diffuso una nota questa sera: 

“L’Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l’azione“. Un chiaro appello all’Europa che, ben presto, avrà altri stati a fronteggiare con provvedimenti stringenti il problema Covid19. In molti si stanno chiedendo se la Lagarde sia inadeguata al ruolo di presidentessa della Banca Centrale Europea.

Ovidio News