ovidio news
Causa e strategia di risoluzione dei problemi sociali (VIDEO) Causa e strategia di risoluzione dei problemi sociali (VIDEO)
Il blog di Cesidio Di Luzio Cesido Di Luzio medico chirurgo, specializzato in omeopatia e psicoterapia. Coordinatore moas.net  Stiamo vivendo una situazione sociale complessa... Causa e strategia di risoluzione dei problemi sociali (VIDEO)

Il blog di Cesidio Di Luzio

Cesido Di Luzio medico chirurgo, specializzato in omeopatia e psicoterapia. Coordinatore moas.net 

Stiamo vivendo una situazione sociale complessa che presenta importanti problemi da risolvere.

La risoluzione reale di qualsiasi problema può avvenire solo applicando 3 punti: 1, definizione del problema 2, ricerca della causa 3, definizione della operazione capace di rimuovere o attenuare sufficientemente la causa identificata.

Ogni altra diversa azione, come

– il compenso, ovvero la costruzione di elementi che possano bilanciarlo _ la contrapposizione, ovvero azioni di forza che possano tentare il contenimento

– teorizzazioni interpretative e strategiche basate su reazioni emozionali e non razionali, non possono essere risolutive. Inoltre, la causa generalmente è una catena di cause, anche ramificata, che origina da pochi elementi profondi, che sono il vero nucleo causale origine del problema. Più l’elemento causale che viene disattivato o inibito è profondo, ovvero più è vicino al nucleo origine della catena causale, più l’azione sarà efficace nell’inibire il problema, perché potrà inibire l’intero albero della catena causale. Nella discussione attuale, relativa ai problemi in corso, la ricerca causale è quasi assente, per la ancora diffusa incapacità culturale a teorizzarla o per interesse a non utilizzarla; inoltre, le poche volte che viene utilizzata, non presenta approfondimenti che vanno oltre elementi economici, geopolitici o storici.

I due video che seguono sono impostati totalmente sul ragionamento causale e la ricerca del nucleo causale origine si spinge fino alle determinanti del comportamento umano e dei gruppi di individui, almeno per quello che può indicare la psicologia psicoanalitica attuale; inoltre propone una parte della possibilità di intervento. I video sono tecnici ma essenziali. Gli argomenti sono divisi in capitoli, in modo da potere essere valutati anche in fase successive.

Cesidio Di Luzio

www.edizionisi.com