ovidio news
Avezzano, raccolte firme per salvare  sette alberi secolari Avezzano, raccolte firme per salvare  sette alberi secolari
Avezzano. Sono state raccolte più di 200 firme per salvare i platani e i tigli di piazza del Mercato. La petizione è stata promossa... Avezzano, raccolte firme per salvare  sette alberi secolari

Avezzano. Sono state raccolte più di 200 firme per salvare i platani e i tigli di piazza del Mercato.

La petizione è stata promossa dai residenti del quartiere, ma anche dai gestori di diverse attività della zona, per indurre il Comune a rivedere il progetto di riqualificazione nel segno della salvaguardia delle sette piante secolari. Il comune ad oggi ha bloccato l’operazione di taglio degli alberi dopo le proteste, attendendo i risultati dell’indagine sullo stato di salute dei platani e dei tigli per decidere quale sia la strada giusta da percorrere. Tenendo conto però, che l’appalto è stato aggiudicato da tempo dall’impresa Costruzioni generali per un importo di 340mila euro.

I promotori dell’iniziativa affermano: “Non chiediamo l’annullamento del progetto, che speriamo possa portare a un’effettiva rivalutazione di piazza del Mercato, un tempo fulcro della vita economica di Avezzano e della Marsica, che ha perso appeal con la soppressione della struttura coperta in piazza Corbi, ma una rivisitazione che salvi le piante”.

Al Comune ora non spetta altro che rispondere a questa richiesta.

M. M