ovidio news
Apoteosi del Leccaculo Stellato Apoteosi del Leccaculo Stellato
NOTE: Leccaculo: leccaculo/lec·ca·cù·lo/SPREG.sostantivo maschile e femminileAdulatore, piaggiatore, disposto a tutto pur di entrare nelle grazie di chi può fargli ottenere ciò che desidera. Apoteosi del Leccaculo Stellato

Di Mirko Mocellin – In una comunità scadente l’apoteosi del Leccaculo* sono le persone serie: queste, infatti, sono molto utili quando serve, perché assai predisposte al bene del prossimo, ma facilmente accantonabili, poiché non hanno, o non sono interessate, a quel giochino delle parti che definiremo amicizia ipocrita o progetto fasullo. Soprattutto, le persone serie non se lo aspettano, convinte che le Idi di Marzo siano un giorno magnifico per passeggiare spensierati e senza scorta.

Per il Leccaculo l’interesse personale è tutto, comanda sulle cose giuste, e non intacca i suoi sentimenti, perché se c’è una cosa giusta da fare, ma l’interesse è orientato su altri lidi, allora la cosa giusta non si farà. D’altro canto, se l’interesse personale del Suddetto combacia con l’utilità della persona seria (anzi, s’incastona), allora al nostro Baciapile basterà soltanto stare attento alle mosse derivanti la serietà della persona che, onestamente tenderà a portare a termine la sua missione con bontà d’intenti e generosità. Ma deve stare molto attento alle mosse che potrebbero sminuire il suo operato comportando un risultato fallimentare, giacché, di solito, il Furbacchione vuole scalare gerarchie e classi sociali per emergere a discapito delle sue scarse qualità umane, ottenebrato dalla vanità e succube del padrone al quale deve dimostrare affetto incondizionato e totale dedizione.

La vera differenza fra Leccaculo e persona seria deriva dalla presenza o meno di un Padrone. Sarà dunque facile capire la realtà dei fatti dietro le bugie. Il padrone.

Naturalmente, la condizione primaria per cui un Leccaculo di qualità possa sperare in un miglioramento della propria condizione, deriva dall’accaparrarsi un padrone quanto più possibile importante. E la furbizia del nostro Annusachiappe sarà concentrata nella ricerca, nell’attesa paziente e nello studio disperato di informazioni utili al suo scopo.

Ora: di questi tempi può accadere che il padrone, o padroncino o padrino o pupo… sia meno dotto dell’Allisciaciuffi di cui sopra e allora è davvero divertente assistere all’assemblamento d’un connubio fittizio utile ad entrambi, padrone e Lisciachiappe che produca una sorta di stampella che sostenga le carenze dei due. Le stampelle possono essere molte e costituite da sottogruppi di Leccaculo: i Leccaculo Minori o Culvassalli (organizzano eventi).

Tutti Costoro, sono utilizzati, a loro volta, per le scarse qualità umane e intellettive, compensate, però, da un’utilissima capacità di flessione della schiena in avanti, talmente in avanti che, necessariamente, debbono servirsi di un tavolo sul quale poggiare gli avambracci. Tali qualità profonde, consentono in breve tempo di convincere Costoro, non senza piacevole stupore, di valere molto più di quel che avevano pensato, così da fargli considerare il resto delle persone come degli inetti e stupidi esseri non in grado di scalare il Monteculo, che loro invece, avevan nomato Olimpo.  

Il leccaculo è fondamentale per la comunità, perché rappresenta il confine fra bene e male, fra uomo e bestia, fra cielo e sottoterra, laddove gli indecisi barcollano ma, dove, altresì, è facile per le persone serie riconoscersi e tentare di cambiare il mondo.

OvidioNetwork

*NOTE: Leccaculo: leccaculo/lec·ca·cù·lo/SPREG.sostantivo maschile e femminileAdulatore, piaggiatore, disposto a tutto pur di entrare nelle grazie di chi può fargli ottenere ciò che desidera.