ovidio news
Amazon Tim Mondadori Microsoft e molti altri, aderiscono all’iniziativa di “Solidarietà digitale”e sbloccano i contenuti a pagamento Amazon Tim Mondadori Microsoft e molti altri, aderiscono all’iniziativa di “Solidarietà digitale”e sbloccano i contenuti a pagamento
ITALIA – In tempo di Coronavirus, siamo purtroppo costretti a cambiare abitudini e modo di rapportarci con la quotidianità, il tempo sì dilata e... Amazon Tim Mondadori Microsoft e molti altri, aderiscono all’iniziativa di “Solidarietà digitale”e sbloccano i contenuti a pagamento

ITALIA – In tempo di Coronavirus, siamo purtroppo costretti a cambiare abitudini e modo di rapportarci con la quotidianità, il tempo sì dilata e pur cercando di tenerci occupati con le faccende di casa, leggere libri che non ricordavamo più neanche di avere o riattivare spudoratamente vecchie chat whatsapp, il tempo sembra comunque non passare mai, e molti di noi, i più socialmente attivi intendiamoci, si ritrovano improvvisamente catapultati in nuova dimensione alla quale con tutta probabilità, proprio per la vita iperattiva e piena d’impegni, non sono affatto abituati.

Sono molte le persone che stanno affrontando la quarantena coatta, (imposta, lo ricordiamo, dal Decreto Conte) in totale solitudine, e che, per certi aspetti, non è esattamente un male, ma non è sempre così. La solitudine a volte può ledere e anche molto, si ha talmente troppo tempo per riflettere e guardare in faccia i vuoti del nostro passato o quelle stanze fredde del nostro subconscio, che si rischia di rimanere incastrati troppo a lungo nelle proprie introspezioni, e questo, al contrario, un bene proprio non lo è.

Così, il Ministero per l’innovazione tecnologica con il supporto tecnico di AGID, ha deciso di dar via ad una iniziativa molto interessante, per aiutarci in modo costruttivo e divertente ad affrontare al meglio questo periodo di reclusione forzata.

SOLIDARIETÀ DIGITALE

La solidarietá digitale é un’iniziativa governativa e fa in modo di mettere a disposizione servizi e prodotti di molte grandi aziende, in formula totalmente gratuita, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone, in questo difficile momento storico.

Collegandosi al sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ troviamo servizi per il lavoro agile o smartworking, connettività, E-learning, intrattenimento e molto altro.

Si potranno leggere libri, avere accesso a corsi di formazione professionale, corsi di lingue straniere, percorsi didattici per ogni età, consulenze mediche e tecniche, abbonamenti a riviste e giornali online, usufruire di traffico internet e licenze per l’agevolazione del lavoro da remoto, in modo del tutto gratuito.

Hanno già aderito, societá importanti come: Vodafone, Fastweb, Tim, Wind, Microsoft, Treccani, Gruppo Mondadori, Amazon (va detto che il servizio Prime Video di Amazon non è più nella lista dei servizi gratuiti, mentre restano gli altri offerti dall’azienda di Seattle) e tantissimi altri, che mettono dunque a disposizione i loro servizi per alcune settimane. Una San Francisco bay a portata di click se così si può dire. Per accedervi basta compilare il form, inviare sms o scaricare le applicazioni dedicate.

Ricordiamo che il sito è in continuo aggiornamento, alcuni dei servizi potrebbero prevedere un massimale di utenze, mentre altri servizi potrebbero essere aggiunti nel corso delle prossime ore/ giorni.

Cassia