ovidio news
Festa della Repubblica.           A Pescara, “2 giugno dei lavoratori”, manifestazione del PCI. A Sulmona il sindaco vieta la cerimonia ai cittadini (che però potranno andare alla messa per la riapertura del parco fluviale) Festa della Repubblica.           A Pescara, “2 giugno dei lavoratori”, manifestazione del PCI. A Sulmona il sindaco vieta la cerimonia ai cittadini (che però potranno andare alla messa per la riapertura del parco fluviale)
LA REPUBBLICA AI LAVORATORI – MARTEDÌ 2 GIUGNO ORE 11,00 UNA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALE – A PESCARA – PIAZZA MADONNINA (PONTE DEL MARE). La... Festa della Repubblica.           A Pescara, “2 giugno dei lavoratori”, manifestazione del PCI. A Sulmona il sindaco vieta la cerimonia ai cittadini (che però potranno andare alla messa per la riapertura del parco fluviale)

LA REPUBBLICA AI LAVORATORI MARTEDÌ 2 GIUGNO ORE 11,00 UNA GRANDE MANIFESTAZIONE NAZIONALEA PESCARA – PIAZZA MADONNINA (PONTE DEL MARE).

La questione COVID, la cosiddetta pandemia, e la sostanziale fine della quarantena, stimola le prime manfestazioni di piazza. Dopo il folkloristico appuntamento arancione di Milano e di altre zone d’Italia, dopo i fascisti a Roma, è Il Partito Comunista di Marco Rizzo che chiama a manifestare gli Italiani, il 2 giugno, Festa della Repubblica, “nata dal sacrificio dei partigiani che hanno combattuto contro il nazifascismo ma anche per la costruzione di una società nuova e giusta, che purtroppo non è mai stata realizzata”.

Il comunicato con cui questa manifestazione viene convocata richiama “l’inefficienza e la brutalità del sistema capitalista, che prima ha distrutto la sanità pubblica e poi ha dimostrato che il profitto e gli interessi delle classi dominanti sono sempre più importanti della sicurezza delle masse popolari, che sono state abbandonate a loro stesse”.

Sulmona celebrerà la Festa della Repubblica, “a causa della grave emergenza sanitaria che ha colpito l’intero Paese e che ancora non è terminata”, non nella tradizionale formula che questa Città, Medaglia d’Argento al Valor Militare, ha da sempre osservato in maniera solenne. La cerimonia istituzionale comincerà alle ore 10 in Piazza Tresca e si svolgerà in maniera ristretta con deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti da parte delle autorità. Sarà limitata la rappresentanza delle Forze armate, delle Forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma, nel rispetto delle misure di prevenzione anticovid. Non è prevista la presenza del pubblico.”

Desta però stupore il contemporaneo comunicato del sindaco, che annuncia sempre per il 2 giugno la riapertura del parco fluviale con tanto di messa all’aperto.

Ovidio News