ovidio news
Huawei, 3 miliardi di investimenti in Italia Huawei, 3 miliardi di investimenti in Italia
In un incontro con i giornalisti l’amministratore delegato di Huawei italia, Thomas Miao, ha annunciato che la sua coompagnia investirà in Italia nei prossimi... Huawei, 3 miliardi di investimenti in Italia

In un incontro con i giornalisti l’amministratore delegato di Huawei italia, Thomas Miao, ha annunciato che la sua coompagnia investirà in Italia nei prossimi tre anni 3,1 miliardi di dollari (2,75 miliardi di euro). Sono previsti ben 3.000 posti di lavoro, fra diretti e indotto.

L’incontro è avvenuto a Milano, durante la mostra ‘Leonardo mai visto’ al Castello Sforzesco. Nel dettaglio, Huawei investirà anni, investirà “1,9 miliardi di dollari in acquisto di forniture, 1,2 miliardi in marketing e operations e 52 milioni in ricerca e sviluppo”.

“Voglio chiedere regole trasparenti, efficienti e giuste” per l’applicazione del golden power sul 5G in Italia. E’ la richiesta del Ceo di Huawei Italia, che sottolinea come “Al momento si applica solo ai fornitori non europei, invece, dovrebbe essere rivolto a tutti, perché la tecnologia è neutrale e non è legata a questioni geopolitiche”, aggiunge Miao.

Prosegue dunque la strategia di penetrazione cinese in Europa, strategia che riguarda i nostri porti e la partecipazione in numerose aziende, italiane e europee, in ambiti strategici. La guerra dei dazi con Washington sembra essere solo un aspetto della competizione far i due giganti d’Oriente e d’Occidente: i mercati europei sono forse la prima materia del contendere.