ovidio news
100 Mila euro alle famiglie dei malati oncologici e trapiantati 100 Mila euro alle famiglie dei malati oncologici e trapiantati
100 mila euro per sostenere le spese da affrontare durante le cure, questa la proposta del Movimento 5 stelle, che blinda la legge all’interno... 100 Mila euro alle famiglie dei malati oncologici e trapiantati

100 mila euro per sostenere le spese da affrontare durante le cure, questa la proposta del Movimento 5 stelle, che blinda la legge all’interno di un capitolo delle politiche sociali per evitare impugnazioni. Pettinari “ Questa é una legge doverosa”

Presentata la proposta di legge a sostegno delle famiglie che hanno a carico malati oncologici o trapiantati, su cui grava non solo la disgrazia della malattia ma anche il dover sostenere costi esosi per gli spostamenti e le cure che il malato deve affrontare, In molti casi infatti, proprio per motivi economici si é costretti a rinunciare al sostegno psicologico e alla vicinanza della propria famiglia durante questi momenti delicati.

“Sempre più spesso i pazienti con patologie oncologiche, già costretti a sopportare un grave carico fisico ed emotivo, sono obbligati a rinunciare alle cure o all’assistenza necessaria dei propri cari per motivi economici – spiegano il Vice Presidente del Consiglioregionale Domenico Pettinari, il Capogruppo Sara Marcozzi e i consiglieri regionali Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri, Giorgio Fedele, Barbara Stella e Marco Cipolletti.Domenico Pettinari vicepresidente consiglio regionale

“Il timido tentativo fatto con la legge regionale 21 maggio 2014, n. 32 della Giunta Chiodi non è mai giunto a termine – spiegano – poiché nella successiva legislatura, quella a guida centro sinistra, fu impugnata dall’allora Governo nazionale perché il testo sarebbe stato approvato in scadenza di mandato. Il risultato fu l’interruzione dell’erogazione dei contributi a danno dei cittadini. Nonostante il M5S avesse già da allora indicato la strada per superare l’ostacolo che si riscontrò a livello nazionale, l’impegno della Giunta regionale di centro sinistra fu inesistente, abbandonando la difesa di una norma tesa alla tutela del diritto alle cure. Oggi riportando la legge nel suo alveo naturale, ossia di un contributo di natura sociale che interviene per sostenere i malati e i loro familiari, si sono fortemente volute e trovate le condizioni per colmare quelle carenze e restituire un po’ di serenità a chi è costretto a vivere un momento molto difficile”. Concludono.

Un aiuto concreto quindi, 100,000,00 euro di rimborsi spesa per viaggio vitto e alloggio, messi a disposizione per l’anno 2019. Assicurano poi i consiglieri pentastellati “Per le annualità successive vigileremo affinché la legge venga rifinanziata in occasione dell’approvazione del Bilancio della Regione Abruzzo”.

É compito ora della Giunta Regionale – entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge – definire tempi e modalità di accesso al beneficio, ciò permetterà alle famiglie di malati oncologici o trapiantati residenti in Abruzzo di usufruirne quanto prima.

Cassia